Termini e condizioni

I presenti Termini e Condizioni disciplinano la vendita dei Servizi sul sito www.depositoasta.it

Il Fornitore si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni di vendita e la Privacy Policy e le predette modifiche saranno rese note agli Utenti tramite il Sito con un apposito avviso. Detta comunicazione potrà, a discrezione del Fornitore essere effettuata anche attraverso l’invio di un’apposita email.

La vendita on line dei Servizi sul Sito è disciplinata dalle norme del Codice del Consumo D.lgs. n.206/2005 e del Codice del Commercio Elettronico D.lgs. n. 70/2003.

I Servizi offerti mediante il sito web sono rivolti anche a professionisti nel settore dell’immobiliare.


ART. 1 DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto, si intende per:

Fornitore del servizio : DepositoAsta.it S.r.l. con sede in Via Niccolò Copernico, 4 - 20094 Corsico (MI), P.Iva 13505430960 mail: info@depositoasta.it

Termini e Condizioni generali: l'insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra il Fornitore e Utente

Sito web : www.depositoasta.it

Servizi: vendita del Servizio di deposito telematico per la partecipazione ad Aste online

Acquisto : l'acquisto oneroso del Servizio di cui sopra dal giorno della conclusione dell'acquisto

Ordine: la proposta di acquisto effettuata dall’Utente attraverso le procedure del Sito ed in particolare tramite il Carrello

Carrello: la fase della procedura di acquisto in cui l’Utente formula la propria proposta di acquisto, selezionando le modalità di pagamento

Cliente: qualsiasi soggetto che acquista il Servizio venduto tramite il Sito

Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività professionale o imprenditoriale

Professionista: colui che agisce per scopi professionali o imprenditoriali

Utente: qualsiasi soggetto che ha accesso al sito web
Offerente: colui che partecipa all’asta online


ART. 2 OGGETTO DEL CONTRATTO

I presenti Termini e Condizioni di vendita riguardano i Servizi di cui al successivo articolo e sono validi tra il Fornitore e qualsiasi Utente che effettua un acquisto sul Sito, stabiliscono le condizioni di utilizzo del sito web, le modalità di utilizzo dei Servizi. Eventuali tolleranze del Fornitore ai comportamenti che siano in violazione di quanto previsto dalle presenti condizioni non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano a tale parte in base alle predette. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.


ART. 3 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il Servizio offerto dal Fornitore riguarda la consulenza e il deposito telematico per la partecipazione ad aste online e prevede l’acquisto del servizio per il supporto di deposito telematico per la partecipazione ad aste online.

Tale servizio può essere utilizzato sia da agenzie immobiliari per conto dei loro clienti che da privati.

L’utente che si registra e acquista il servizio compilerà il modulo di richiesta di partecipazione all’asta indicando:


La conferma della richiesta di partecipazione dovrà essere firmata dall’offerente e la domanda dovrà essere corredata da una copia della contabile di pagamento della cauzione.

Ciascuna domanda presentata avrà carattere di irrevocabilità per tutta la durata della gara telematica e sino al termine indicato nell’avviso di vendita.


ART. 4 DURATA DEL SERVIZIO

L’acquisto del Servizio non è previsto in abbonamento.

Il Cliente prende atto che i servizi oggetto del presente contratto possono essere usufruiti entro il termine massimo di 12 (dodici) mesi dall’acquisto. Pertanto, in caso di mancata o parziale esecuzione degli stessi entro il suddetto termine il presente contratto si risolverà di diritto e il Fornitore ha la facoltà di trattenere le somme ricevute dal Cliente fino a quel momento.


ART. 5 PREZZI

I prezzi sono esposti nel Sito web in euro. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare il prezzo, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all'Utente sarà quello indicato sul sito al momento dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.


In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dal Venditore, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 gg dal giorno dell'annullamento, previa comunicazione al Cliente. Il Fornitore si riserva il diritto di verificare e valutare la correttezza e la buona fede del cliente. Qualora il comportamento del Cliente risultasse non lecito e non corretto, il Fornitore ne darà tempestiva comunicazione e procederà con l'annullamento dell’ordine d’acquisto.


ART. 6 MODALITÀ DI REGISTRAZIONE

Al fine di poter effettuare l’acquisto del Servizio, l'Utente dovrà effettuare un’apposita registrazione, attraverso cui inserire i propri dati personali richiesti. L’Utente è responsabile della veridicità e correttezza degli stessi. È fatto divieto di fornire false generalità e di compiere qualsiasi condotta idonea a ingenerare confusione in ordine alla identità personale dell’Utente. A titolo esemplificativo, tale divieto comprende l’uso di generalità non vera o altrui.

Al momento della registrazione e al momento dell’inserimento dei dati l'Utente garantisce di:

- essere maggiorenne e capace giuridicamente;

- osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili ai presenti Termini e Condizioni;

- essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti ed aggiornati.

All'atto della registrazione verrà richiesto all'Utente di conferire alcuni dati quali il nome e la e-mail. La password che l'Utente crea al momento della registrazione, dovrà essere custodita, conservata, tenuta segreta, utilizzata in proprio e non condivisa. L'indirizzo e-mail conferito in sede di registrazione permette altresì al Fornitore di notificare all'Utente tutti i messaggi relativi ai Servizi e al Sito in generale. È fatto divieto di utilizzare mail temporanee per la registrazione.

AREA UTENTE

L’Utente che abbia completato la procedura di iscrizione riceverà tramite email conferma dell’avvenuta registrazione. Tali credenziali sono personali e non possono essere cedute a terzi. In caso di perdita della password è prevista apposita procedura per il recupero della stessa.

Dall’area utente è possibile accedere e modificare i propri dati, ivi compresa la password di accesso, modificare i dati delle offerte non ancora presentate, verificare il servizio acquistato e le specifiche relative allo stesso, visualizzare lo stato delle proprie richieste e inviare nuove richieste di acquisto dei servizi. Ai fini di cui sopra, è responsabilità del Utente verificare e aggiornare i dati in modo da garantirne l’esattezza e il corretto trattamento da parte del Fornitore.


ART. 7 PROCEDURA DI ACQUISTO

L'Utente potrà acquistare tutti i Servizi messi in vendita all’interno del Sito, così come descritti, seguendo le procedure di acquisto previste nel Sito stesso.

Per l'acquisto dei Servizi l’Utente dovrà compilare il modulo d'Ordine in formato elettronico, seguendo tutte le istruzioni contenute nell’apposita pagina del Sito. Nel modulo d'Ordine è contenuto un riepilogo delle principali condizioni, tra cui il prezzo, i mezzi di pagamento oltre a informazioni sulle caratteristiche principali del Servizio e la possibilità di richiedere fattura. L’Utente dovrà, dopo aver preso visione dei Termini e Condizioni con particolare riferimento alle modalità di esercizio del diritto di recesso e alla Privacy Policy, procedere all’invio del modulo d’Ordine. Con l'invio del modulo d’Ordine, il Cliente riconosce e dichiara di accettare integralmente ed incondizionatamente i Termini e Condizioni, nonché di acconsentire al trattamento dei propri Dati personali.

I Termini e Condizioni applicabili sono quelli vigenti al momento dell’Ordine e reperibili in questa pagina del Sito. Il Contratto stipulato tra il Fornitore e il Cliente deve intendersi concluso con la conferma dell’acquisto da parte del Fornitore.

L’accettazione dell’Ordine verrà comunicata dal Fornitore al Cliente mediante una mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato durante l’effettuazione dell’Ordine. Il Fornitore si riserva la facoltà di valutare l'accettazione degli ordini ricevuti e potrà rifiutare o comunque non dare corso ad ordini d'acquisto che risultino incompleti o incorretti. Il Fornitore comunicherà al Cliente l'eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti nel minor tempo possibile decorrenti dal momento in cui il Cliente ha trasmesso l'Ordine e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento dei Servizi. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un Ordine da parte del Fornitore.


ART. 8 MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il Cliente corrisponde il prezzo richiesto, secondo le modalità previste nel Sito.

La modalità di pagamento prevista è:

1 ) Stripe

Il Cliente può pagare il proprio Ordine tramite la piattaforma Stripe che consente di effettuare e ricevere pagamenti con carta ricaricabile o carta di credito.


ART. 9 OBBLIGHI DEL FORNITORE

Il Fornitore si impegna a garantire l’accesso ai servizi offerti dal sito a coloro che abbiano completato correttamente la procedura di acquisto dei Servizi.

È obbligo del Fornitore rendere disponibile al Cliente una propria area riservata in cui saranno riportati i suoi dati personali e le ulteriori informazioni relative ai servizi acquistati.


ART.10 OBBLIGHI DEL CLIENTE

Nel creare il proprio profilo e compilare il Form, il Cliente che intenda iscriversi, si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera e a non caricare contenuti illeciti.

Il Cliente si impegna a conservare con la diligenza richiesta le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata.

Il Cliente si assume fin d’ora ogni responsabilità per eventuali contenuti illeciti, contrari al buon costume, alla morale e violativi di diritti altrui. In caso di violazione di tali obblighi, il Fornitore potrà escludere con effetto immediato il Cliente dal Servizio senza dover restituire le somme pagate.

È obbligo del Cliente verificare la correttezza della documentazione necessaria per l’Asta online.


ART. 11 OBBLIGHI RELATIVI ALL’UTILIZZO DEL SITO

Tutti gli Utenti dovranno utilizzare il sito attenendosi scrupolosamente ai presenti Termini e condizioni.

L’Utente si obbliga a non utilizzare il sito ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.

È vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al sito, al Servizio venduto dal Fornitore, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.


ART. 12 PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

Tutti i contenuti del Sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale e intellettuale. A titolo esemplificativo e non esaustivo per contenuto del Sito debbono intendersi: il nome a dominio, i relativi sotto domini, i marchi, tutti i testi, qualunque rappresentazione grafica e/o di testo in genere, fotografie, filmati. Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale a essi relativi sono di proprietà esclusiva del Fornitore, sono a esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso al Cliente e/o all Utente. Pertanto, il Cliente o l’Utente non potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione i Siti e/o i Contenuti del Sito, senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte del Fornitore. Tutto il materiale predisposto dal Fornitore resterà di esclusiva proprietà dello stesso.


ART. 13 RECESSO

Il Cliente Consumatore prende atto e accetta espressamente che il servizio sarà fornito immediatamente prima della scadenza dei 14 giorni dalla data del suo acquisto, e non potrà esercitare il suddetto recesso ai sensi dell’art.59 D. lgs. n. 206 del 2005.

Per l’acquisto di Utenti Professionisti non è concesso il diritto di recesso.


ART. 14 ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ

La responsabilità del Fornitore è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti Termini e Condizioni e della somma corrisposta all’atto di acquisto;

Il Fornitore non è responsabile del comportamento degli Utenti e delle informazioni dagli stessi condivisi;

Il Fornitore non è responsabile di verificare la correttezza dei documenti allegati;

Il Fornitore non è responsabile di verificare che i documenti di vendita presentati nella documentazione d’asta siano conformi;

Il Fornitore non è responsabile della caparra versata dall’Utente al Tribunale;

L’Utente professionista garantisce di operare a seguito di un Incarico da parte dell’offerente;

L’Utente garantisce che utilizzerà il sito web secondo le condizioni e per i Servizi stabiliti e offerti dal Fornitore, escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a quanto previsto nei presenti Termini e Condizioni di utilizzo e comunque con modalità che potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile, sovraccaricarlo o deteriorarlo o interferire con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.

Il Fornitore non è responsabile verso gli Utenti o soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni della piattaforma.


ART. 15 ANNULLAMENTO O RINVIO

In caso di annullamento o rinvio dell’asta online per cause non imputabili all’Offerente , il Fornitore provvederà ad eroga re un buono dello stesso importo del servizio acquistato e non usufruito.


ART. 16 MANCATO ESERCIZIO DI UN DIRITTO

Il mancato esercizio di un diritto da parte del Fornitore non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei confronti del Cliente o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti. Il Fornitore si riserva, pertanto, di far valere i suoi diritti in ogni caso, nei termini concessi.


ART. 17 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I presenti Termini e Condizioni sono interamente disciplinati dalla legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione tra i contratti stipulati on line dal Cliente Consumatore con il Fornitore sarà di esclusiva competenza del Foro del giudice del luogo di residenza del Consumatore (c.d. foro del consumatore).

In caso di Cliente Professionista la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.



ART.18 FORZA MAGGIORE

Il Fornitore non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Fornitore dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà.

L’adempimento delle obbligazioni da parte del Fornitore si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

In caso di forza maggiore verrà sospesa l’esecuzione del Servizio.

Tale sospensione potrà durare per un periodo massimo di 3 (tre) mesi, dopo i quali dopo i quali le Parti potranno decidere se proseguire o concludere il contratto.


ART. 18 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I Dati Personali forniti o acquisiti saranno oggetto di Trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. Il Fornitore, in qualità di Titolare del Trattamento, tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il Trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I Dati dell’Utente sono raccolti per l'esecuzione di misure precontrattuali; per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto stipulato; per la procedura di registrazione finalizzata all’acquisto dei Servizi; per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente. Si invita pertanto l’Utente a leggere attentamente l'informativa sul trattamento dei dati personali ( Privacy Policy ) resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto (Cookie Policy).


ART. 19 RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) il Cliente Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR). Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversia, il Cliente Consumatore potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea http://ec.europa.eu/consumers/odr/.. Per maggiori informazioni contattare il Fornitore.


ART. 20 COMUNICAZIONI

Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattare il Fornitore tramite e-mail al seguente indirizzo: info@depositoasta.it

Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni di vendita e in particolare quelle degli articoli 4, 7, 10, 11, 12, 13 e 17